Collaborazione universitaria - Domus Olea Toscana

COLLABORAZIONE UNIVERSITARIA

Gruppo di Ricerca coordinato dalla Prof. A. Romani
presso 
PHYTOLAB (Pharmaceutical, Cosmetic, Food Supplement, Technology and Analysis) Polo Scientifico e Tecnologico dell'Università di Firenze.


Molto spesso quando si compra un prodotto anti età sul mercato ci si affida a quanto è famoso il brand, o attraente la confezione o se lo si è visto in pubblicità o se ce lo ha consigliato un'amica. Ma esiste un modo obiettivo, dimostrabile da test scientifici, di scegliere un buon anti età biologico?

È noto che l'invecchiamento della pelle è strettamente legato a fenomeni ossidativi cutanei e alla formazione di radicali liberi che  agiscono a danno della struttura cellulare della pelle.
I prodotti Domus Olea Toscana sono stati concepiti per ottenere un alto contenuto di principi attivi e quindi un'elevata attività antiradicalica al fine di minimizzare la presenza di radicali liberi e i danni da essi causati.
Per questo i prodotti Domus Olea Toscana sono prodotti Cosmeceutici Anti-Age.


COSA È UN COSMECEUTICO?
Nonostante il Parlamento europeo non abbia ancora definito ufficialmente cosa sia un "Cosmeceutico" e quindi un Cosmeceutico sia legalmente un Cosmetico, questo termine è ormai comunemente usato per indicare un prodotto cosmetico dall'elevato contenuto di principi attivi e da spiccate proprietà funzionali quali per esempio contrastare gli inestetismi legati all'invecchiamento della pelle, riparare micro-lesioni superficiali dell'epidermide, svolgere una funzione antibatterica e antiinfiammatoria. Nonostante non abbia una definizione precisa il termine cosmeceutico è collegato al concetto di performance superiori poiché il mercato ha sentito l'esigenza di differenziare un cosmetico performante da uno che non lo è.

COME RICONOSCERE UN COSMECEUTICO?
Coloro che pubblicizzano i propri prodotti come cosmeceutici dovrebbero dimostrare, attraverso test riconosciuti, le capacità funzionali che li differenziano da un semplice cosmetico.