CHE COSA E' UN COSMECEUTICO?

 

La parola "Cosmeceutico" deriva dalla fusione dei termini "Cosmetico" e "Farmaceutico" ma in realtà l'Unione Europea non ha ancora stabilito cosa sia un Cosmeceutico, quindi di fatto questa parola non ha una definizione precisa. Tuttavia questo termine è utilizzato da oltre 30 anni per indicare un Cosmetico dall'elevato contenuto di principi attivi e performance superiori a quelle di un normale cosmetico, preferibilmente dimostrabili tramite test scientifici.

 

Nel caso specifico di Domus Olea Toscana l'elevato contenuto di principi attivi è determinato in primis, ma non soltanto, dall'alta concentrazione di antiossidanti estratti da piante Toscane. Le performance sono misurate sul prodotto finito dal test DPPH, che misura appunto la capacità di abbattimento dei radicali liberi, che sono fra le cause principali dell'invecchiamento cutaneo. I prodotti Domus Olea Toscana raggiungono capacità di abbattimento dei radicali liberi dell'85% (test DPPH), ovvero dalle 5 alle 10 volte quelle di un normale cosmetico (test eseguito su 10 cosmetici certiicati BIO di competitor riportanti il termine "antiossdante").

 

Alcuni prodotti vengono sviluppati anche per avere altre capacità e quindi vengono effettuati anche altri test a seconda del tipo di prodotto.

 

Quindi se è vero che la parola Cosmeceutico non ha una definizione precisa, noi di Domus Olea Toscana la utilizziamo perché voi ci chiediate di dare questa spiegazione, per differenziarci da coloro che producono cosmetici senza curarsi della loro efficacia e per far capire che la nostra filosofia è quella di produrre cosmetici che funzionano.